Mira, una giovane illustratrice in depressione per la tragica morte del fidanzato, scrive dei messaggi in cui sfoga il suo dolore al numero di cellulare del suo amato scomparso. Questi messaggi vengono però straordinariamente ricevuti dal cellulare di Rob, un cinico critico musicale che ha voltato le spalle all’amore dopo essere stato abbandonato quasi all’altare. Colpito dalla sincerità dei sentimenti di Mira, Rob deciderà di rintracciarla, aiutato dalla fortuna…e da Celine Dion.
Love Again è la storia di un ragazzo e una ragazza che devono imparare ad amare di nuovo per superare i traumi passati della loro vita. Fin qui il messaggio del film è chiaro e conciso, e nello svilupparsi della storia il pubblico attende un’elaborazione di tale messaggio…che però tarda ad arrivare.
Adattamento del film tedesco SMS für Dich (che significa SMS per te), Love Again ripropone una storia d’amore già sentita non riuscendo a comunicare niente di profondo o unico ai suoi personaggi. La pellicola dunque risulta prevedibile e pesante fin dai primi minuti, specialmente a causa dei messaggi lirici che la protagonista manda al numero del fidanzato morto.
Mira e Rob, malgrado le loro tragiche storie personali, non riescono a conquistare la simpatia del pubblico per la rappresentazione stereotipata, al punto che i personaggi non fanno altro che sembrare macchiette. Con una concentrazione totalizzante nel ritrarre sia la paura di andare avanti di Mira che il cinismo di Rob, i due protagonisti non riescono a elaborare i loro drammi personali, e persino quando parlano tra di loro usano quasi solo frasi fatte e luoghi comuni – talvolta uscite da un manuale di corteggiamento ottocentesco -, minando la realisticità della storia.
L’unico elemento di novità dell’intera pellicola è la presenza della cantante Céline Dion. L’intenzione sembra essere quella di aggiungere una parvenza di gravitas ai due grandi temi affrontati in questa pellicola: l’amore e il lutto. Oltre che per il suo talento, Céline Dion è infatti nota per la sua travolgente storia d’amore con il marito René – suo manager – di cui è rimasta vedova nel 2016. Le parole della cantante rievocano le sue esperienze personali facendo interpretare a Dion il ruolo di “guru dell’amore” per lo scoraggiato Rob, a cui basta qualche incoraggiamento della cantante per dimenticare la sua delusione amorosa e diventare un quasi disperato romantico alla ricerca di un amore impossibile.
Nel mare magnum dei cataloghi delle piattaforme streaming, Love Again è una commedia romantica mediocre e di scarso valore, la cui visione è consigliata solo ai fan di Céline Dion o Sam Heughan, aitante protagonista della serie Outlander.
Mariapaola Della Chiara
Tag: 2 Stelle, Commedia, Remake, Romantico